Chi inventò il computer?

Updated: Jun 12


Questo è un buon pretesto per fare una borsa.

Anzi per fare una serie di borse. E per dare un nome alla serie: Queendom. L'altra metà del potere.

Scheda.

Name: Augusta Ada

Surname: Byron

Nikname: Ada Lovelace

Title: Matematica

Category: Intelligenti

Io credevo che il padre del computer fosse Alan Turing, il famoso matematico, logico, crittografo e filosofo britannico. Avevo sentito raccontare la storia del suo suicidio. Turing si era avvelenato usando una mela imbevuta di cianuro. Aveva voluto copiare il racconto di Biancaneve, una storia che lui amava molto. Era arrivato a decidere di suicidarsi, dopo essere stato torturato.Il suo Stato - l'Inghilterra ai tempi della regina Vittoria - credeva infatti che l'omosessualità fosse una malattia.

Le cure previste per far passare questo "tremendo male", erano in realtà delle torture feroci, stupide, inutili, ingiustificate. Turing si salvò, il suo corpo si salvò, ma l'anima no. E quando tornò a casa si suicidò.

Quando entrarono nella sua stanza lo trovarono morto con una mela morsicata sul comodino.

Due decenni dopo, in California, si fondò la ditta Apple e i fondatori scelsero come logo una mela morsicata. Un tributo ad Alan? Apple dice di no. Allora ho pensato che potesse trattarsi di un tributo ad Eva, il famoso personaggio biblico che mangiò il frutto proibito scaraventando l'uomo nella condanna della conoscenza. Non so cosa pensa Apple di questa "ipotesi Eva". Quello che so é che la donna, nello sviluppo del linguaggio, ha avuto un ruolo fondamentale. Pensateci. Eva ha dato il via, all'autonomia del pensiero umano. Ada ha regalato questa stessa autonomia alla macchina. ( I nomi a tre lettere vanno forte...)

Fu infatti Ada, la prima programmatrice software della storia. Il suo algoritmo faceva funzionare una macchina che si chiamava Babbage, dal nome del suo collaboratore che inventò la parte hardware.

E malgrado si trattasse del primo esempio di software, il suo linguaggio, aggiornato e revisionato, si usa ancora oggi nelle situazioni più critiche, quelle in cui non si può rischiare di fare un errore. Pensate che la stazione spaziale internazionale, la macchina volante sulla quale l'astronauta Cristoforetti ha soggiornato 200 giorni (primato europeo), parla ancora oggi lingua che sua madre Ada le ha insegnato.


Avete un gran cervello logico? Siete fra quelle persone che a scuola risolvevano le equazioni in 4 millisecondi gridando "questo è facile!" Compratevi questa borsa dunque! Un omaggio alla vostra antenata mitica.


Clicca sull'immagine e sarai rindirizzato.

#borsadonna

31 views

CHOOSE YOUR PRINT

AND CREATE YOUR STYLE! 

YOU CAN CUSTOMIZE PRINTS AND HOME DECOR

If you don't know how to do it, look at the video at the page " INSTRUCTION"