Rosa Parks


Nome: Rosa Louise

Cognome: McCauley Parks

Titolo: Attivista

Categoria: Fieri


Lei è, ancora una volta, una donna che quando dice "no" è "no".

Rosa aveva appena finito di lavorare, era stanca morta, era salita sull'autobus e si era appena seduta. L'autobus é pieno e lei sta nel suo posto, quello riservato ai neri. Salgono quattro bianchi che non riescono a sedersi, allora l'autista prende il cartello che delimita i posti dei "white" da quelli dei "coloured" e lo sposta indietro di quattro sedili, poi guarda i neri seduti e dice "alzatevi!".

Tre di loro si alzano ma Rosa no.

"Alzati"

"No"

"Alzati negra perché finisce male"

"No"

"Vuoi che chiami la polizia?"

" Chiamala"

La polizia arriva e la arresta. Viene multata ma dopo un giorno rilasciata.

La comunità nera di Montgomery Alabama si stringe intorno a lei e le dice "hai fatto bene! Siamo con te! Domani boicotteremo tutti gli autobus della città. "

Lo fecero davvero. Pioveva.

Poi qualcuno disse " non deve finire tutto in un giorno" e così il boicottaggio durò 381 giorni. Poi qualcuno disse "non deve essere solo un boicottaggio, deve diventare un movimento! Chiamiamo quel ragazzo... il figlio del reverendo... lui parla bene! "

"Chi Martin? Il figlio del reverendo King?"

E diventò un movimento.

E poi la storia andò avanti e nel 2005 Condoleeza Rice disse " se non fosse stato per lei io ora probabilmente non sarei Segratario di Stato" e nel 2008 Obama divenne presidente.

Unica donna d'America ad aver ricevuto funerali di stato.


Se sei Rosa Park, se sarai Rosa Park, se avresti dovuto essere rosa Park ma non ce l'hai fatta, se la stimi nel profondo, puoi prenderti una Rosa Park's Bag facendo click sul link qui sotto.


8 views

CHOOSE YOUR PRINT

AND CREATE YOUR STYLE! 

YOU CAN CUSTOMIZE PRINTS AND HOME DECOR

If you don't know how to do it, look at the video at the page " INSTRUCTION"